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SEMRUSH: LA MIGLIORE SUITE PER SEO E SEM

Leggi le opportunità per fare business e monetizzare con SemRush

 

Nel nostro viaggio di analisi di strumenti utili oggi vedremo come fare Seo e Sem con SemRush.

Non voglio fare un tutorial sul suo funzionamento perché in rete ne esistono moltissimi, ma la mia intenzione è sottolineare quanto questo strumento possa essere utile per chiunque voglia fare crescere la visibilità del proprio sito.

Seo e Sem sono due modalità di portare traffico al proprio sito.

La prima è l’insieme delle tecniche che consentono di scalare le posizioni all’interno della SERP (la schermata che vi appare quando fatte una ricerca di Google per intenderci) in maniera organica, quindi senza ricorrere a investimenti monetari diretti.

La Sem è invece la modalità di alimentare il traffico attraverso l’acquisto di parole chiave (Keywords e Keyphrases) più rappresentative per il tuo business per apparire nelle prime posizioni.

Quante volte ti è capitato, ma è capitato anche a me, di stare giorni ad aspettare davanti a Google Analytics o a qualsiasi altro misuratore nella speranza che quei numeri salissero?

Spesso lo so, senza contare le maledizioni per capire in cosa sbagliamo, la frustrazione di pensare che è tutto inutile, che la concorrenza comunque vada meglio e tutta una serie di brutti pensieri. Ma vogliamo parlare dei plugin che installiamo su Wordppress per esempio, tipo Yoast o Rankmath?

Come avevo scritto già in questo articolo (clicca qui) se la Sem è un servizio a pagamento che comunque richiede una conoscenza sia della piattaforma ma anche delle modalità con cui scegliere le keywords anche in base alla propria strategia di long tail, la Seo non è di certo meno costosa, perché i professionisti costano e i risultati si vedono nel tempo.

In tal senso SemRush vi aiuta in entrambi i casi ma non solo. Infatti parliamo di una vera e propria suite con all’interno tantissimi strumenti che abbracciano tutto l’inbound marketing, ossia l’insieme di tecniche che generano traffico, compreso la gestione dei canali social.
Al contrario di tante altre Suite, SemRush è di facile utilizzo e laddove sembra complesso è molto intuitivo.
site auditing tools

 

Come fare Seo e Sem con SemRush

 

La suite è stata infatti studiata per esaudire le esigenze di tutti i business, dai local a quelli di maggiori e dopo un primo approccio, vedrai coma sarà semplice tracciare il tuo posizionamento, fare le ricerca delle parole chiave che maggiormente ti rappresentano, scalare le tue campagne e aumentare il traffico.

La Dashboard è composta da due sezioni, due colonne, quella di sinistra con le tantissime funzioni di SemRush e quella di destra che propone la fotografia operativa di ciascuna.

Per la Seo, si inizia con una prima sezione dedicata all’analisi, parte fondamentale per ogni strategia. Qui potrai prima di tutto avere una panoramica generale dello stato dell’arte del tuo sito:

L’authority score
• il traffico organico
• il traffico a pagamento
• i backlink
• l’andamento del traffico per Paese
• le principali keyword organiche
• i competitor principali

Puoi fare l’analisi del Gap sia di keywords che di backlink, facendo il confronto tra il tuo e altri 5 siti concorrenti per capire come colmare le differenze.

La terza parte, quella dedicata agli strumenti, aiutano proprio a fare la ricerca di parole chiave, frasi chiave e opportunità di link building di qualità in maniera facile e profilata secondo le tue esigenze (analisi e audit di kw e backlinks e loro costruzione).

 

La seconda parte l’ho voluta lasciare per ultimo perché è forse la più incredibile. Infatti è qui che troverai il Keyword Magic Tool, uno strumento impressionante per efficacia ed efficienza.

20 Billion Keyword Opportunities, All
at Your Fingertips!

Attraverso il Keyword Magic Tool inserendo una qualsiasi keyword avrai questi risultati:

La difficoltà della keyword, l’indice che mostra quanto sarebbe difficile superare i tuoi competitor nei primi 20 risultati di Google per una determinata keyword
I volumi di ricerca, una stima delle ricerche mensili che ti aiuta a valutare il traffico potenziale sui motori di ricerca per ogni keyword
La densità competitiva, ossia il livello di concorrenza tra i diversi inserzionisti che puntano su una data keyword per le loro campagne PPC
La funzionalità della SERP, ossia se la keyword appare (e su qual dominio appare) su Google ad esempio come snippet, immagine, video, domande frequenti e così via.

Non ti basta? Ecco che allora ti fornisce anche indicazioni in chiave Sem e ottenere risultati per:

Le corrispondenze generiche
• Le corrispondenze a frase
• Le corrispondenze esatte
• Le keyword correlate
• Le domande che vengono poste sulla keyword che hai cercato.

Diciamo che per ora qui mi fermo, perché poi verrà analizzato all’interno di articoli dove lo metterò in confronto lato social, lato suite e lato content con altri tools.

Le possibilità di SemRush sono tantissime, esiste anche un toolkit per la creazione di contenuti performanti

Ma poi l’academy, gli aggiornamenti, l’assistenza e tanto altro ancora.

Sì ma quanto costa?

Premesso che non è propriamente un colpo di tosse, SemRush costa sicuramente meno di un professionista che si occupa di Seo, poi se te lo puoi permettere come sai io consiglio sempre di affidarsi a persone competenti prima che a uno strumento.
Lo puoi provare in versione integrale per 7 giorni, scaduti i quali, seppur con delle limitazioni ma in una versione per piccoli business e bloggers sufficiente almeno agli inizi, rimarrà la possibilità di uso gratuito per sempre.
È gratis
SEO tools

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