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EMAIL MARKETING: 3 ALTERNATIVE A MAILCHIMP

Come fare lead generation e creare automazioni

 

Se cerchi le alternative a Mailchimp sei nel posto giusto.

Fare email marketing è diventato un passaggio obbligato per tutte le strategie digitali. La generazione delle lead e la gestione dei contatti per fare lead nurturing e rimanere in contatto con i propri utenti è un’importante leva per le conversioni del tuo business. Per fare questo esistono tante piattaforme che ti vengono in aiuto e tra poco ne parleremo.

Fare DEM (Direct Email Marketing) significa mantenere un filo diretto con coloro che hanno deciso di interagire con il tuo sito o le tue fonti di traffico e hanno deciso di lasciare la loro mail. Inviare loro gli auguri di compleanno, dare il benvenuto tra i tuoi contatti oppure fare email transazionali per fornire informazioni sui nuovi arrivi e promozioni, presuppongono una strategia, una targetizzazione, la suddivisione in liste e la redazione di un piano editoriale per creare processi automatizzati.

Anche per l’email marketing vale la regola del ranking per essere certi che i propri messaggi non vadano nelle caselle di spam. Vanno seguite alcune regole fondamentali tipo:

1. evitare lo spam

2. fornire contenuti interessanti e di valore che stimolino attraverso le call to action all’apertura della mail

3. Fare call to action interessanti già dal subject

4. Evidenziare le modalità di disiscrizione e tutto quanto riguarda un rapporto trasparente e considerato di qualità da parte dell’utente.

Mailchimp è stato pioniere in questo ambiente e il vantaggio di essere pionieri è conseguire delle posizioni dominanti all’interno del mercato e avere dunque una riconoscibilità molto elevata. Altrettanto vero è che spesso ci si siede sugli allori e si sviluppano meno funzioni.

Ecco perché sono nate tante alternative a Mailchimp altamente performanti e con features e possibilità davvero interessanti.

Vediamo quali sono le 3 migliori alternative a Mailchimp

 

ACTIVE CAMPAIGN

 

Active Campaign è la prima alternativa a Mailchimp che voglio presentarti. È una piattaforma con tantissime funzioni che ti consentiranno una personalizzazione di messaggistica con email ed sms molto penetrante, inoltre ha la traduzione in italiano.

Con Active Campaign potrai creare le tue liste suddivise per categorie, per tag e interessi provenienti dai tuoi optin form, oltre a organizzare le tue azioni di sms marketing.

Sono tantissime le funzionalità offerte per realizzare le automazioni che ti interessano e che maggiormente si adattano al tuo business.

Puoi creare landing page accattivanti e optin form direttamente dalla piattaforma da poter condividere lungo i tuoi canali.

Infatti avrai la possibilità di integrare Active Campaign praticamente con tutti i maggiori softwares e piattaforme per la generazione delle lead (col tuo sito, con i social, con Zapier, etc.).

La tua credibilità, grazie anche a un sapiente uso dei copy e delle grafiche, aumenta in poco tempo e con essa anche il numero dei clic alle tue email.

Puoi creare potenti automazioni, A/B test per capire quali copy performano meglio, ma i punti di forza di Active Campaign, a mio avviso, sono in particolare due:

1. avere un CRM per tracciare il comportamento dei tuoi clienti con i touchpoints

2. la possibilità di creare dei flussi di automazione attraverso un procedimento facilissimo e veloce che ti da una fotografia immediata di cosa accade al compimento di un’azione (What if).

 

Quali sono i prezzi?

Si consideri che parliamo di strumenti professionali e il prezzo dipende molto e sempre dal numero di contatti presenti della propria lista e dal numero di email che mensilmente vengono inviate. Esistono perciò molti piani a seconda delle dimensioni del tuo business e delle tue esigenze.

 

GET RESPONSE

 

Un’altra delle alternative di email marketing a Mailchimp è Get Response. Nato come un risponditore automatico che faceva della velocità nelle prime battute del rapporto con le proprie lead, oggi è diventata una piattaforma potentissima.

L’autoresponder rimane uno dei punti di forza, ma lo sviluppo ha portato ad altre features davvero interessanti.

Anche con Get Response è possibile, grazie a una dashboard semplice e intuitiva, organizzare il proprio piano editoriale, gestire e generare le email (anche transazionali), suddividere e inserire tag alle proprie liste.

Gli strumenti che a mio avviso Get Response mette a disposizione che si differenziano dagli altri sono:

  1. la possibilità di creazione del funnel che viene seguito ed eseguito passo passo
  2. la gestione e creazione di webinar
  3. la possibilità di effettuare le creatività e realizzare le ads per i social network e Google direttamente dalla piattaforma.

Questo è un segnale di come Get Response vada in una direzione social friendly, elemento da non sottovalutare, come da non sottovalutare sono i prezzi dei piani altamente competitivi.

Ha la versione in Italiano


Get leads. Get sales. Get growing. [2]

 

AWEBER

 

Rispetto alle precedenti alternative di email marketing a Mailchimp, Aweber è forse a piattaforma che sta puntando meno allo sviluppo costante di nuove features, ma di certo è sempre stato e continua a essere una delle piattaforme più solide e penetranti.

Dotata di una altissima credibilità, garantisce una scalabilità del ranking molto veloce ed è inoltre integrabile con praticamente tutte le applicazioni di terze parti, consentendo così la possibilità di far comunicare il softwares con praticamente tutto il tuo mondo digitale.

In particolare Aweber è ottimo per:

  • gestire una mailing list e lavorare sui dati che genera
  • progettare e programmare automazioni
  • Pianificare email transazionali
  • Analisi delle statistiche delle campagne di email marketing

Purtroppo non esiste la versione in Italiano

VISITA AWEBER

 

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