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FREELANCER, AGENZIA O RISORSA INTERNA

Scopri i pro e i contro di affidare all’una o all’altra figura la tua comunicazione digitale

Freeancer, agenzia o risorsa interna?

Ecco i pro e i contro delle tre scelte che ti troverai ad affrontare.

Diciamo che le differenze sono sostanziali in termini di costi, ma anche di completezza di servizi.

Un freelancer costerà sicuramente meno di un’agenzia, ma per forza di cose, riuscirà a coprire molte meno professionalità.

Dipende molto dai tuoi obiettivi e dalle necessità.

Ultimamente si sta sviluppando, come la mia Zoeme, una forma ad hub di comunicazione.

Consiste in un gruppo di professionisti specializzati nei diversi settori del digital marketing, che decidono di unire le proprie forze su singoli progetti, pur rimanendo indipendenti.

Questa forma consente di avere una struttura al proprio servizio a costi decisamente minori rispetto a un’agenzia, pur mantenendone l’efficacia e l’efficienza.

Spesso sento di aziende che cercano risorse interne.

A meno che non si abbia già una struttura di marketing già in essere, la scelta di assumere una risorsa, ha a mio avviso diversi aspetti negativi:

  • Un rapporto di lavoro subordinato è rigido da ambo le parti. Se a te il lavoratore non soddisfa, non te ne puoi disfare. Dal lato del lavoratore invece, si trova costretto a dover per forza sottostare a un diktat, lasciando per strada la forza della sua creatività;
  • Chi dovrebbe dare l’indirizzo? Parte strategica e operativa dovrebbero coincidere?
  • Una risorsa non può fare tutto. Non può essere social media manager, advertiser, grafico, content creator, webmaster etc. Pur avendo tutte queste competenze, andrebbe in sovraccarico di lavoro e diventerebbe insostenibile. Inoltre, ma quanto dovresti pagare una risorsa che sa fare tutte queste cose?
  • I costi. Quanto spendi per un singolo lavoratore dipendente, tra stipendio e contributi, lo puoi utilizzare per collaborare con due o tre professionisti sul tuo progetto
  • I professionisti migliori tendono a non voler avere il “posto fisso”. Ne consegue che chi vai ad assumere ha comunque un expertise minore.

Nel video e nel podcast troverai un approfondimento e altre motivazioni. Immagina però che una risorsa interna debba avere 1500 euro di stipendio che con la parte fiscale diventano 3000. Con lo stesso costo puoi ottenere un team da Agenzia o Hub di comunicazione.

 

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